Presentazione progetto “CROMO – CROwdsourced MOnitoring of distributed Cultural Resources”
Mappa Ottieni la direzione
Descrizione
Si terrà giovedì 17 luglio 2025, dalle ore 10:00 alle 13:00, presso la sede di Futuridea in Contrada Piano Cappelle a Benevento, l’evento di presentazione del progetto “CROMO – CROwdsourced MOnitoring of distributed Cultural Resources”.
L’iniziativa, finanziata dal MUR nell’ambito del PNRR e coordinata dal CeRICT (attraverso il socio Università degli Studi di Salerno), coinvolge due aziende innovative, CityOpenSource e QuantumNet, ed è dedicata allo sviluppo di strumenti innovativi per il monitoraggio partecipato del patrimonio culturale distribuito sul territorio.
Dopo il benvenuto di Francesco Nardone per Futuridea e i saluti istituzionali dell’Assessore alla Cultura del Comune di Benevento, prof.ssa Antonella Tartaglia Polcini, il Prof. Vittorio Scarano dell’Università di Salerno illustrerà le finalità e gli obiettivi del progetto.
La mattinata proseguirà con due tavole rotonde. La prima, coordinata dal Prof. Alfonso Santoriello (Università di Salerno), affronterà il tema “La via Appia tra Benevento e Mirabella Eclano; fragilità e opportunità di sviluppo” con la partecipazione di esperti del settore provenienti dal mondo accademico e istituzionale.
La seconda tavola rotonda, coordinata dal Prof. Vittorio Scarano, approfondirà gli aspetti tecnici e applicativi del “Progetto CROMO: monitoraggio partecipato”, con interventi di rappresentanti delle startup innovative coinvolte e ricercatori universitari.
L’evento si concluderà con la presentazione dei prossimi passi del progetto, delineando le future attività e sperimentazioni sul territorio. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti gli interessati.
Per informazioni email: info@progettocromo.it ; sito web: www.progettocromo.it ; newsletter: https://progettocromo.substack.com/